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Redazionale
on l’arrivo della stagione invernale e l’inizio delle
precipitazioni nevose, sono molti i controlli da
effettuare sul veicolo ai fini della sicurezza, non
solo durante la marcia, ma anche per quanto
riguarda l’aspetto manutentivo per non avere
avarie improvvise dovute al freddo.
Uno degli aspetti fondamentali ai fini della
sicurezza riguarda la tenuta di strada su fondo
innevato o ghiacciato, soprattutto quando tali
fenomeni atmosferici avvengono in zone dove la neve
manca da anni e si trovano conducenti non preparati ad
affrontare tali situazioni, sia in termini di preparazione che
di dispositivi da utilizzare per tenere il veicolo in strada.
Le vigenti normative impongono in alcune strade l’utilizzo
di pneumatici da neve o l’avere a bordo le catene da neve
pronte per essere utilizzate.
Le catene da neve sono un dispositivo che offre garanzie
di qualità elevata, non solo in termini tecnici, ma anche di
montaggio, di prestazioni e quindi sicurezza.
Per essere considerate affidabili e poter essere utilizzate, le
catene devono essere di tipo omologato. Sono considerate
valide le omologazioni “UNI 11313” (Italiana) o “Ö-norm
V5117” (Austriaca).
Per ottenere tali certificazioni, la prova di resistenza
necessaria viene effettuata a 50km/h per un tratto di
almeno 120 Km su fondo stradale asciutto e la catena
deve resistere senza alcuna rottura. Ciò significa che è
possibile utilizzare la catena da neve anche su tratti di strada con assenza di neve al suolo (ed esempio tunnel).
Il costo medio di una coppia di catene varia a seconda del veicolo, della misura dello pneumatico e del tipo di catena
scelto. Prima di procedere all’acquisto, è necessario verificare la misura dello pneumatico ed i suggerimenti sul libretto
uso e manutenzione del veicolo.
A seconda del veicolo e delle misure degli pneumatici, le aziende produttrici di catene forniscono indicazioni sulla
tipologia di catena più adatta da utilizzare. Nel caso di veicoli con restrizioni sulla catenabilità, per un assetto troppo basso
o sportivo, la catena da neve di tipo tradizionale potrebbe avere difficoltà di passaggio tra il pneumatico e il parafango e
nell’interno tra il pneumatico e l’ammortizzatore. Da alcuni anni sono state immesse in commercio catene di tipo ”a ragno”,
a montaggio esterno che vengono installate agendo solamente nella parte esterna del cerchione o dello pneumatico, in
modo da evitare che la parte interna venga a contatto con l’ammortizzatore e causi danni al veicolo.
I vantaggi nell’utilizzo delle catene sono sempre percepibili su strada innevata e in particolare nella guida con neve alta,
o con ghiaccio.
Rispetto al passato i moderni sistemi di montaggio sono semplificati al massimo, riducendo l’operazione a pochi secondi e
le catene Konig in particolare offrono “effetti speciali” con il massimo della qualità coniugata con la praticità del montaggio.
Importante ricordare che vanno posizionate nell’asse di trazione e pertanto su un veicolo dotato di trazione integrale è
consigliabile verificare quanto indicato sul libretto uso e manutenzione e, in caso non ci fossero indicazioni da parte della
casa auto, si consiglia di montarle sull’asse anteriore per garantire la direzionabilità del veicolo.
Una volta usate è bene lavarle con acqua calda ed asciugarle, pronte per la prossima nevicata: una buona catena dura
infatti almeno per tutta la durata del veicolo!
Poi parliamoci chiaro, all’università del ghiaccio le catene si meritano sempre un trenta e lode!
Catene da neve
la garanzia
assoluta nei
percorsi con
strada innevata o
fondo ghiacciato
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