Background Image
Previous Page  40-41 / 68 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 40-41 / 68 Next Page
Page Background

38

www.

asaps

.it

www.

asaps

.it

Redazionale

on l’arrivo della stagione invernale e l’inizio delle

precipitazioni nevose, sono molti i controlli da

effettuare sul veicolo ai fini della sicurezza, non

solo durante la marcia, ma anche per quanto

riguarda l’aspetto manutentivo per non avere

avarie improvvise dovute al freddo.

Uno degli aspetti fondamentali ai fini della

sicurezza riguarda la tenuta di strada su fondo

innevato o ghiacciato, soprattutto quando tali

fenomeni atmosferici avvengono in zone dove la neve

manca da anni e si trovano conducenti non preparati ad

affrontare tali situazioni, sia in termini di preparazione che

di dispositivi da utilizzare per tenere il veicolo in strada.

Le vigenti normative impongono in alcune strade l’utilizzo

di pneumatici da neve o l’avere a bordo le catene da neve

pronte per essere utilizzate.

Le catene da neve sono un dispositivo che offre garanzie

di qualità elevata, non solo in termini tecnici, ma anche di

montaggio, di prestazioni e quindi sicurezza.

Per essere considerate affidabili e poter essere utilizzate, le

catene devono essere di tipo omologato. Sono considerate

valide le omologazioni “UNI 11313” (Italiana) o “Ö-norm

V5117” (Austriaca).

Per ottenere tali certificazioni, la prova di resistenza

necessaria viene effettuata a 50km/h per un tratto di

almeno 120 Km su fondo stradale asciutto e la catena

deve resistere senza alcuna rottura. Ciò significa che è

possibile utilizzare la catena da neve anche su tratti di strada con assenza di neve al suolo (ed esempio tunnel).

Il costo medio di una coppia di catene varia a seconda del veicolo, della misura dello pneumatico e del tipo di catena

scelto. Prima di procedere all’acquisto, è necessario verificare la misura dello pneumatico ed i suggerimenti sul libretto

uso e manutenzione del veicolo.

A seconda del veicolo e delle misure degli pneumatici, le aziende produttrici di catene forniscono indicazioni sulla

tipologia di catena più adatta da utilizzare. Nel caso di veicoli con restrizioni sulla catenabilità, per un assetto troppo basso

o sportivo, la catena da neve di tipo tradizionale potrebbe avere difficoltà di passaggio tra il pneumatico e il parafango e

nell’interno tra il pneumatico e l’ammortizzatore. Da alcuni anni sono state immesse in commercio catene di tipo ”a ragno”,

a montaggio esterno che vengono installate agendo solamente nella parte esterna del cerchione o dello pneumatico, in

modo da evitare che la parte interna venga a contatto con l’ammortizzatore e causi danni al veicolo.

I vantaggi nell’utilizzo delle catene sono sempre percepibili su strada innevata e in particolare nella guida con neve alta,

o con ghiaccio.

Rispetto al passato i moderni sistemi di montaggio sono semplificati al massimo, riducendo l’operazione a pochi secondi e

le catene Konig in particolare offrono “effetti speciali” con il massimo della qualità coniugata con la praticità del montaggio.

Importante ricordare che vanno posizionate nell’asse di trazione e pertanto su un veicolo dotato di trazione integrale è

consigliabile verificare quanto indicato sul libretto uso e manutenzione e, in caso non ci fossero indicazioni da parte della

casa auto, si consiglia di montarle sull’asse anteriore per garantire la direzionabilità del veicolo.

Una volta usate è bene lavarle con acqua calda ed asciugarle, pronte per la prossima nevicata: una buona catena dura

infatti almeno per tutta la durata del veicolo!

Poi parliamoci chiaro, all’università del ghiaccio le catene si meritano sempre un trenta e lode!

Catene da neve

la garanzia

assoluta nei

percorsi con

strada innevata o

fondo ghiacciato

39