tutta una serie di ragioni si trovano in regime di stabilimento pressoché permanente in Italia, così per come è facilmente
intuibile, determina una condizione discriminatoria nei confronti di chi regolarmente circola con un veicolo immatricolato
nel nostro Paese, non è di poco conto e richiede un incisivo e fermo intervento del Parlamento nazionale al fine di porre
termine a situazioni che, così per come abbiamo solo accennato, ravvisano un sistematico malaffare in danno dello Stato
che tutti, quali buoni cittadini, rappresentiamo, e con il quale gli organi di controllo si imbattono quotidianamente.
Speriamo che ci ascoltino e lo facciano presto … e che Dio ce la mandi buona.
* Consulente ed esperto internazionale
già Ispettore Superiore della Polizia di Stato
** Ispettore Superiore della Polizia di Stato
Direttore II Settore Sezione Polstrada La Spezia
Pur garantendo la massima affidabilità riguardo al contenuto di quanto precede, gli autori non rispondono dei danni
derivanti dall’uso dei dati e delle notizie ivi contenute. Quanto precede rispecchia esclusivamente l’interpretazione degli
autori, e non impegna in modo alcuno l’Amministrazione dello Stato da cui dipendono.
www.
asaps
.it
28
www.
asaps
.it
29
Riferimenti normativi
Bibliografia
Circolare n. 300/A/6806/17/111/44 del 12 settembre
2017
Circolare n.300/A/2791/17/124/9 del 3 aprile 2017
Parere n.300/A/2792/17/124/9 del 3 aprile 2017
Nota UCI del 14 febbraio 2017
Decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 37
Direttiva (UE) 2015/413
Regolamento delegato (UE) n. 2015/2446
Decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 37
Regolamento (UE) n. 952/2013
Direttiva 2011/82/UE
Direttiva 2009/103/CE
Decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209
Decisione n. 2005/214/GAI del 24 febbraio 2005
Legge 5 luglio 1995, n. 308
Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285
Convenzione di Istanbul del 26 giugno 1990
Direttiva 83/182/CEE
Legge 21 marzo 1983, n. 149
Convenzione di Strasburgo del 15 marzo 1978
Convenzione di Strasburgo del 24 novembre 1977
D.P.R. 43/1973 “Testo Unico delle Leggi Doganali”
Direttiva 72/166/CEE
Convenzione di Ginevra 1968
Convenzione di New York del 4 giugno 1954
D.P.R. 5 febbraio 1953, n. 39
Legge 19 maggio 1952, n. 1049
Convenzione di Vienna 1949
Testo Unico n. 1740/1933
Convenzione di Parigi 1909
R. Chianca - G. Fazzolari
“Il controllo dei cittadini unionali e
stranieri”
Maggioli Modulgrafica
R. Chianca - G. Fazzolari
“Il controllo dei conducenti unionali e
stranieri”
Maggioli Modulgrafica
R. Chianca - G. Fazzolari
“Il controllo dei veicoli unionali e
stranieri”
Maggioli Modulgrafica
R. Chianca - G. Fazzolari
“La copertura assicurativa dei veicoli
con targa estera”
Fondazione ASAPS S.U.
R. Chianca - G. Fazzolari “
Circolazione dei veicoli esteri
ed applicazione del fermo amministrativo”
ne il Centauro n.
205/2017
R. Chianca - G. Fazzolari
“La copertura assicurativa automatica”
ne il Centauro n. 199/2017
R. Chianca - G. Fazzolari
“La carta internazionale di
assicurazione”
ne il Centauro n. 198/2017
R. Chianca - G. Fazzolari “Circolazione internazionale di veicoli
extra U.E.” ne il Centauro n. 197/2017
F. F. Pittaluga - G. Fazzolari
“Ammissione temporanea di veicoli
per il trasporto terrestre”
in Crocevia n. 6/2016
G. Fazzolari
“Importazione di veicoli stranieri Depenalizzazione
cieca e nuove frontiere del contrabbando”
ne il Centauro n.
195/2016
R. Chianca - G. Fazzolari
“Qua nessuno è fesso un caso
di esterovestizione di veicoli veramente interessante”
ne il
Centauro n. 188/2015
R. Chianca - G. Fazzolari
“Veicolo immatricolato all’estero e non
ancora radiato dal PRA in circolazione sul territorio nazionale”
ne il Centauro n. 187/2015
G. Fazzolari
“Scambio transfrontaliero di informazioni sulle
infrazioni in materia di sicurezza stradale Licenziata la nuova
direttiva 2015/413/UE”
ne il Centauro n. 186/2015
R. Chianca “La copertura RCA con compagnia estera” in
Crocevia n.6 /2015
G. Fazzolari
“Gli accertamenti esteri per l’individuazione
dell’intestatario del veicolo”
in Crocevia n. 6/8 2014
R. Chianca - G. Fazzolari
“Ora c’è EUCARIS e tutto sarà più
facile”
ne il Centauro n. 177/2014
G. Fazzolari “Attuazione della direttiva 20111/82/UE D.Lgs. 4
marzo 2014 n. 37” ne il Centauro n. 175/2014
di Giordano Biserni*
Attualità
(ASAPS) Avrebbero ben diritto a dire ”La storia siamo noi
nessuno si senta offeso” (parole emusica del grande Francesco
De Gregori) gli appartenenti alla gloriosa SquadraAcrobatica
della Polizia di Stato che hanno partecipato, al primo raduno
dopo 28 anni dalla loro ultima manifestazione.
La squadra era formata da due gruppi, gruppo auto, capitanata
dal fondatore Renato Scherbi con sede del gruppo Trieste
e gruppo moto capitanato da Walter NERI con sede al Caps
di Cesena.
L’incontro intriso di emozione e tanta amicizia si è tenuto
il 13 maggio scorso presso la Scuola Ispettori di Nettuno, di
cui è Direttore il Dott. Giuseppe Volpe, rappresentato nella
circostanza dalla dott.ssa Lauretti.
Sì la storia della Polizia Stradale, quella che usciva dalle
prestigiose “officine” di motociclisti del CAPS di Cesena, sono
loro. Quegli agenti che qualcuno non vedeva di buon occhio,
definendoli una sorta di “circo itinerante”, dimenticando che
la Squadra acrobatica era composta da uomini e donne della
Polizia di Stato che fra una esibizione e l’altra espletavano il
loro normale servizio sulle strade, spesso e più di oggi in moto.
La Squadra Acrobatica era ammirata e motivo di orgoglio in
Italia e all’estero oltre che grande esempio di professionalità
per tutti i motociclisti col Centauro alato sulla spalla sinistra
della loro divisa blu.
Vogliamo anche ricordare che la Squadra Acrobatica della
Polizia di Stato si confrontava con altre Squadre Acrobatiche
del mondo. In particolare al 750* anniversario della fondazione
di Berlino, nel 1987, erano presenti 38 delegazioni di Polizia.
E nell’occasione i nostri fecero una gran bella figura!
Non ci chiedete perché quella mitica Squadra non è più
operativa. Non ci chiedete se tornerà. Non c’è risposta.
O forse preferiamo non dirvi ora il nostro pensiero.
Ci piace solo sapere che quegli agenti, quelle donne quegli
uomini, sono stati un esempio irripetibile di professionalità e
amore per la Stradale. Per questo oggi possiamo dire loro,
noi ex motociclisti meno dotati che non ne abbiamo fatto parte,
“La Storia siete voi” che con le vostre capacità avete onorato
tutti gli altri agenti che operavano e operano ogni giorno sulle
strade e anche i nostri tanti caduti in servizio.
La storia siamo noi
nessuno si senta offeso
siamo noi questo prato di aghi sotto il cielo
la storia siamo noi, attenzione
nessuno si senta escluso
Francesco De Gregori
*Presidente ASAPS
“La storia siamo noi”
Primo raduno
Squadra acrobatica
della Polizia di Stato
Nettuno 13 maggio 2018
La squadra Acrobatica, quando era operativa,
ra composta da circa 35 elementi, fra motociclisti e
Stunt Man. L'elenco della foto di gruppo di Nettuno:
accovacciati da sx verso dx: Maurizio Corelli,
Silvia Botti, Iolanda Stokeli. In piedi in prima fila da sx
verso destra: Marco Muccioli, Antonio Pascucci,
Dott. Ssa Lauretti (Funzionario Scuola Ispettori
Nettuno), Cristina Posati, Mirna Caradonna,
Silvia Pittueo, Immacolata Annunziata,
Daniela Passafiume, Pierangelo Marra, Renato Scherbi,
Clemente Iannucci. In piedi in seconda fila:
Gianni Bonomo, Loredana Santese, Walter Neri