Background Image
Previous Page  30-31 / 68 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 30-31 / 68 Next Page
Page Background

tutta una serie di ragioni si trovano in regime di stabilimento pressoché permanente in Italia, così per come è facilmente

intuibile, determina una condizione discriminatoria nei confronti di chi regolarmente circola con un veicolo immatricolato

nel nostro Paese, non è di poco conto e richiede un incisivo e fermo intervento del Parlamento nazionale al fine di porre

termine a situazioni che, così per come abbiamo solo accennato, ravvisano un sistematico malaffare in danno dello Stato

che tutti, quali buoni cittadini, rappresentiamo, e con il quale gli organi di controllo si imbattono quotidianamente.

Speriamo che ci ascoltino e lo facciano presto … e che Dio ce la mandi buona.

* Consulente ed esperto internazionale

già Ispettore Superiore della Polizia di Stato

** Ispettore Superiore della Polizia di Stato

Direttore II Settore Sezione Polstrada La Spezia

Pur garantendo la massima affidabilità riguardo al contenuto di quanto precede, gli autori non rispondono dei danni

derivanti dall’uso dei dati e delle notizie ivi contenute. Quanto precede rispecchia esclusivamente l’interpretazione degli

autori, e non impegna in modo alcuno l’Amministrazione dello Stato da cui dipendono.

www.

asaps

.it

28

www.

asaps

.it

29

Riferimenti normativi

Bibliografia

Circolare n. 300/A/6806/17/111/44 del 12 settembre

2017

Circolare n.300/A/2791/17/124/9 del 3 aprile 2017

Parere n.300/A/2792/17/124/9 del 3 aprile 2017

Nota UCI del 14 febbraio 2017

Decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 37

Direttiva (UE) 2015/413

Regolamento delegato (UE) n. 2015/2446

Decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 37

Regolamento (UE) n. 952/2013

Direttiva 2011/82/UE

Direttiva 2009/103/CE

Decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209

Decisione n. 2005/214/GAI del 24 febbraio 2005

Legge 5 luglio 1995, n. 308

Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285

Convenzione di Istanbul del 26 giugno 1990

Direttiva 83/182/CEE

Legge 21 marzo 1983, n. 149

Convenzione di Strasburgo del 15 marzo 1978

Convenzione di Strasburgo del 24 novembre 1977

D.P.R. 43/1973 “Testo Unico delle Leggi Doganali”

Direttiva 72/166/CEE

Convenzione di Ginevra 1968

Convenzione di New York del 4 giugno 1954

D.P.R. 5 febbraio 1953, n. 39

Legge 19 maggio 1952, n. 1049

Convenzione di Vienna 1949

Testo Unico n. 1740/1933

Convenzione di Parigi 1909

R. Chianca - G. Fazzolari

“Il controllo dei cittadini unionali e

stranieri”

Maggioli Modulgrafica

R. Chianca - G. Fazzolari

“Il controllo dei conducenti unionali e

stranieri”

Maggioli Modulgrafica

R. Chianca - G. Fazzolari

“Il controllo dei veicoli unionali e

stranieri”

Maggioli Modulgrafica

R. Chianca - G. Fazzolari

“La copertura assicurativa dei veicoli

con targa estera”

Fondazione ASAPS S.U.

R. Chianca - G. Fazzolari “

Circolazione dei veicoli esteri

ed applicazione del fermo amministrativo”

ne il Centauro n.

205/2017

R. Chianca - G. Fazzolari

“La copertura assicurativa automatica”

ne il Centauro n. 199/2017

R. Chianca - G. Fazzolari

“La carta internazionale di

assicurazione”

ne il Centauro n. 198/2017

R. Chianca - G. Fazzolari “Circolazione internazionale di veicoli

extra U.E.” ne il Centauro n. 197/2017

F. F. Pittaluga - G. Fazzolari

“Ammissione temporanea di veicoli

per il trasporto terrestre”

in Crocevia n. 6/2016

G. Fazzolari

“Importazione di veicoli stranieri Depenalizzazione

cieca e nuove frontiere del contrabbando”

ne il Centauro n.

195/2016

R. Chianca - G. Fazzolari

“Qua nessuno è fesso un caso

di esterovestizione di veicoli veramente interessante”

ne il

Centauro n. 188/2015

R. Chianca - G. Fazzolari

“Veicolo immatricolato all’estero e non

ancora radiato dal PRA in circolazione sul territorio nazionale”

ne il Centauro n. 187/2015

G. Fazzolari

“Scambio transfrontaliero di informazioni sulle

infrazioni in materia di sicurezza stradale Licenziata la nuova

direttiva 2015/413/UE”

ne il Centauro n. 186/2015

R. Chianca “La copertura RCA con compagnia estera” in

Crocevia n.6 /2015

G. Fazzolari

“Gli accertamenti esteri per l’individuazione

dell’intestatario del veicolo”

in Crocevia n. 6/8 2014

R. Chianca - G. Fazzolari

“Ora c’è EUCARIS e tutto sarà più

facile”

ne il Centauro n. 177/2014

G. Fazzolari “Attuazione della direttiva 20111/82/UE D.Lgs. 4

marzo 2014 n. 37” ne il Centauro n. 175/2014

di Giordano Biserni*

Attualità

(ASAPS) Avrebbero ben diritto a dire ”La storia siamo noi

nessuno si senta offeso” (parole emusica del grande Francesco

De Gregori) gli appartenenti alla gloriosa SquadraAcrobatica

della Polizia di Stato che hanno partecipato, al primo raduno

dopo 28 anni dalla loro ultima manifestazione.

La squadra era formata da due gruppi, gruppo auto, capitanata

dal fondatore Renato Scherbi con sede del gruppo Trieste

e gruppo moto capitanato da Walter NERI con sede al Caps

di Cesena.

L’incontro intriso di emozione e tanta amicizia si è tenuto

il 13 maggio scorso presso la Scuola Ispettori di Nettuno, di

cui è Direttore il Dott. Giuseppe Volpe, rappresentato nella

circostanza dalla dott.ssa Lauretti.

Sì la storia della Polizia Stradale, quella che usciva dalle

prestigiose “officine” di motociclisti del CAPS di Cesena, sono

loro. Quegli agenti che qualcuno non vedeva di buon occhio,

definendoli una sorta di “circo itinerante”, dimenticando che

la Squadra acrobatica era composta da uomini e donne della

Polizia di Stato che fra una esibizione e l’altra espletavano il

loro normale servizio sulle strade, spesso e più di oggi in moto.

La Squadra Acrobatica era ammirata e motivo di orgoglio in

Italia e all’estero oltre che grande esempio di professionalità

per tutti i motociclisti col Centauro alato sulla spalla sinistra

della loro divisa blu.

Vogliamo anche ricordare che la Squadra Acrobatica della

Polizia di Stato si confrontava con altre Squadre Acrobatiche

del mondo. In particolare al 750* anniversario della fondazione

di Berlino, nel 1987, erano presenti 38 delegazioni di Polizia.

E nell’occasione i nostri fecero una gran bella figura!

Non ci chiedete perché quella mitica Squadra non è più

operativa. Non ci chiedete se tornerà. Non c’è risposta.

O forse preferiamo non dirvi ora il nostro pensiero.

Ci piace solo sapere che quegli agenti, quelle donne quegli

uomini, sono stati un esempio irripetibile di professionalità e

amore per la Stradale. Per questo oggi possiamo dire loro,

noi ex motociclisti meno dotati che non ne abbiamo fatto parte,

“La Storia siete voi” che con le vostre capacità avete onorato

tutti gli altri agenti che operavano e operano ogni giorno sulle

strade e anche i nostri tanti caduti in servizio.

La storia siamo noi

nessuno si senta offeso

siamo noi questo prato di aghi sotto il cielo

la storia siamo noi, attenzione

nessuno si senta escluso

Francesco De Gregori

*Presidente ASAPS

“La storia siamo noi”

Primo raduno

Squadra acrobatica

della Polizia di Stato

Nettuno 13 maggio 2018

La squadra Acrobatica, quando era operativa,

ra composta da circa 35 elementi, fra motociclisti e

Stunt Man. L'elenco della foto di gruppo di Nettuno:

accovacciati da sx verso dx: Maurizio Corelli,

Silvia Botti, Iolanda Stokeli. In piedi in prima fila da sx

verso destra: Marco Muccioli, Antonio Pascucci,

Dott. Ssa Lauretti (Funzionario Scuola Ispettori

Nettuno), Cristina Posati, Mirna Caradonna,

Silvia Pittueo, Immacolata Annunziata,

Daniela Passafiume, Pierangelo Marra, Renato Scherbi,

Clemente Iannucci. In piedi in seconda fila:

Gianni Bonomo, Loredana Santese, Walter Neri